Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

Servizi ai cittadini

Richiesta di Patrocinio comunale

Scheda: COS'È IL PATROCINIO COMUNALE E COME RICHIEDERLO Il patrocinio comunale rappresenta una forma simbolica di adesione ed una manifestazione di apprezzamento del Comune ad iniziative organizzate da terzi (persone fisiche o Associazioni) che vengono ritenute meritevoli d’interesse socio-culturale, sportivo o aggregativo. L'iniziativa deve ovviamente rientrare nei fini perseguiti dall'Amministrazione comunale, essere rilevante per il territorio rostese e non avere scopo di lucro; fanno eccezione iniziative che, pur avendo scopo di lucro, promuovono l'immagine ed il prestigio del Comune e, qualora sia prevista, una finalità di beneficenza e solidarietà. La concessione del patrocinio non implica alcun impegno finanziario a carico del bilancio comunale e non costituisce esonero o esenzione dagli obblighi tributari, fiscali ed amministrativi che i beneficiari sono tenuti a corrispondere in base alle leggi, ai Regolamenti ed alle disposizioni dell'amministrazione comunale. Il patrocinio è concesso al soggetto richiedente con Deliberazione della Giunta comunale per eventi, manifestazioni culturali e turistiche, spettacoli, mostre, convegni, congressi, corsi, seminari, workshop e altre manifestazioni similari aperti al pubblico che si svolgono prevalentemente nel territorio comunale. La concessione di patrocinio ad una delle iniziative sopra descritte, autorizza il soggetto richiedente ad utilizzare il logo del Comune di Rosta da apporre su inviti, locandine, cataloghi e materiale pubblicitario di diffusione dell'iniziativa. MODALITÀ DI RICHIESTA Per la richiesta di concessione di Patrocinio Comunale ad un’iniziativa, il soggetto richiedente (Persona fisica o Associazione) dovrà inoltrare apposita domanda mediante l’apposito MUDELLO UNICO DI RICHIESTA DI PATROCINIO COMUNALE, compilandolo in ogni sua parte con cura, ed inviandolo all’Ufficio protocollo a mezzo mail protocollo@comune.rosta.to.it, ovvero presentando direttamente la documentazione presso l’Ufficio Protocollo stesso nei giorni di apertura al pubblico. Al Modulo di richiesta di patrocinio, l’organizzatore dell’evento, dovrà altresì allegare (sempre via mail ovvero alla documentazione cartacea presentata) una dettagliata Relazione inerente la Manifestazione, nella quale verranno descritti con cura gli aspetti riguardanti lo svolgimento della stessa. Qualora l'evento per il quale si richiede il patrocinio dovesse ricomprendere fra i servizi richiesti per la sua concessione anche l'utilizzo gratuito del locale Casa delle Associazioni (compatibilmente con gli eventi/manifestazioni già programmate dall'Amministrazione comunale nello stesso luogo), sarà possibile inoltrare a corredo della documentazione anche la domanda di richiesta d'Uso Gratuito della Casa delle Associaioni. La domanda deve essere inviata almeno 30 giorni prima della data di svolgimento dell'iniziativa. NON saranno prese in considerazione richieste presentate tardivamente.
Ufficio di competenza:UFFICIO SEGRETERIA SINDACO, ASSOCIAZIONI, SPORT, TEMPO LIBERO.
Allegati: Modello-UNICO di Richiesta Patrocinio Comunale