Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

Servizi ai cittadini

Consultazioni elettorali

Scheda:

ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO: ISCRIZIONE E CANCELLAZIONE

  L’Albo dei Presidenti di seggio e’ l’elenco delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello di Torino.   DESTINATARI DEL SERVIZIO Tutti i cittadini italiani elettori, in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore e di eta’ compresa tra i 18 e i 70 anni. Sono comunque esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio: -         i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e  dei Trasporti; -         gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; -         i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e medici condotti; -         i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali; -         i candidati alle elezioni per i quali si svolge la votazione.   QUANDO RICHIEDERE IL SERVIZIO Iscrizione all’albo: ENTRO IL 31 OTTOBRE  di ogni anno. Cancellazione dall’albo: l’effettiva cancellazione dall’albo avviene nel mese di gennaio di ogni anno.   COME ACCEDERE AL SERVIZIO La richiesta deve essere inoltrata utilizzando l’apposito modulo, dall’affissione all’albo pretorio comunale on-line del manifesto di invito alla presentazione , entro il mese di ottobre.  

ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO: ISCRIZIONE E CANCELLAZIONE

   L'Albo degli Scrutatori  è un elenco di persone idonee all'Ufficio di Scrutatore diSeggio Elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.   DESTINATARI DEL SERVIZIO Tutti i cittadini italiani, elettori nel Comune di  ROSTA, che hanno assolto gli obblighi scolastici e compiuto il 18° anno d'età. Sono comunque esclusi dalle funzioni di scrutatore volontario: - i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; - gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; - i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e medici condotti; - i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; - i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.   QUANDO RICHIEDERE IL SERVIZIO Iscrizione all'albo: dal 1° al  30 novembre di ogni anno. Cancellazione dell’albo, in qualsiasi momento. L'effettiva cancellazione e iscrizione all'albo avvengono entro e non oltre il 15 del mese di gennaio.   COME ACCEDERE AL SERVIZIO La richiesta deve essere inoltrata utilizzando l'apposito modulo, dall’affissione all’albo pretorio comunale on – line  (ottobre) del manifesto di invito alla presentazione, entro il mese di novembre.
Ufficio di competenza:UFFICIO ELETTORALE
Allegati: Domanda iscriz. albo Presidente seggio elettorale
Domanda iscriz. albo Scrutatore seggio elettorale