Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

SERVIZI SCOLASTICI

Con la Deliberazione del C.C. n. 9 del 01.03.2018 è stato approvato il nuovo Regolamento  per la Disciplina dei Servizi Scolastici ed extra scolastici”, che entrerà a pieno regime dall’anno scolastico 2018/2019.

Calendario scolastico 2021_2022

Orario PROVVISORIO dei plessi scolastici di Rosta A.S. 2020_2021

Orario DEFINITIVO dei plessi scolastici di Rosta A.S. 2020_2021

SCUOLABUS ROSTA AS 2020_2021_ TEMPISTICHE E FERMATE

Il nuovo Regolamento gestirà tutti i servizi scolastici ed extra scolastici, ossia:

  • SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA
  • SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO
  • SERVIZIO DI PIEDIBUS
  • SERVIZIO DI PRE E POST SCUOLA
  • CENTRO ESTIVO

Si rammenta che ai sensi dell’art. 4 del Regolamento, l’accesso ai servizi (ad esclusione del centro estivo comunale) si otterrà dietro presentazione del modello “UNICO” di domanda per l’accesso ai servizi sopra elencati.

Tale modello va presentato improrogabilmente entro e non oltre la data del 31 LUGLIO.

 Regolamento Comunale Unico Servizi Scolastici ed Extrascolastici

Modello UNICO Servizi Scolastici

– Carta dei Servizi Mensa Scolastica

– Carta dei Servizi Scuolabus

– Carta dei servizi Pre e Post Scuola

– Carta dei servizi Centro Estivo

– Informativa sul trattamento dati personali_ex artt. 13 – 14 Regolamento UE 2016_679

DISDETTE

Le disdette dai servizi scolastici ed extra scolastici sono disciplinate sia nelle modalità e sia nelle tempistiche dall’art. 10 del nuovo Regolamento per la Disciplina dei Servizi Scolastici ed extra scolastici. Esse si perfezionano attraverso la presentazione dell’apposito Modulo all’Ufficio Scuola del Comune di Rosta.

 Modulo Disdetta Mensa Scolastica

– Modello Sgravio di Responsabilità (da presentare unitamente al modulo disdetta mensa)

–  Modello disdetta Scuolabus

– Modulo Disdetta Pre Post scuola

RIMBORSI CREDITI MENSA SCOLASTICA

Come disposto dall’art. 16 del nuovo Regolamento per la Disciplina dei Servizi Scolastici ed extra scolastici, agli utenti che abbino completato il proprio ciclo di studi possono richiedere il rimborso delle somme residuali, dietro presentazione del modulo allegato in calce alla seguente sezione.
La richiesta può essere inoltrata solo a condizione che non vi siano altri utenti iscritti allo stesso servizio e facenti parte dello stesso nucleo familiare: in tal caso la somma residuale verrebbe trasferita direttamente in capo a quest’ultimo utente.
Inoltre, l’Ufficio scuola, di concerto con l’Ufficio tributi, verificherà preventivamente la non sussistnza di posizioni debitorie del richiedenti nei confronti dell’Amministrazione Comunale. In caso di esito positivo, l’Ufficio procederà con la predisposizione degli atti di rimborso, secondo la seguente calendarizzazione:
– Entro il mese di Settembre, per le domande presentate da Gennaio a Luglio
– Entro il mese di Febbraio per le domande presentate da Agosto a Dicembre

– Modulo di Rimborso Credito Mensa Scolastica

MODALITA’ DI PAGAMENTO

I pagamenti dei servizi scolastici ed extrascolastici devono essere effettuati anticipatamente rispetto all’attivazione degli stessi secondo la seguente calendarizzazione:

  • servizio di refezione scolastica: entro il 31 agosto;
  • servizio trasporto scolastico: entro il 31 agosto prima rata periodo settembre-dicembre ed entro il 15 gennaio seconda rata gennaio-giugno;
  • servizio pre e post scuola: prima rata bimestrale entro il 31 agosto, per le rate successive entro il 15 del mese antecedente il relativo bimestre.

Il servizio Piedibus è gratuito.

A partire dal mese di Marzo 2020, anche il Comune di Rosta si è adeguato alle normative vigenti in materia di pagamenti elettronici introducendo per le ricariche dei servizi scolastici ed extrascolastici il sistema “PagoPA”.

Il nuovo sistema di pagamento della mensa scolastici, così come i servizi di scuolabus e pre/post scuola, funzionerà mediante l’adesione, da parte del Comune di Rosta, al nodo nazionale dei pagamenti PagoPA gestito dall’ Agenzia per l’Italia Digitale.

Tale sistema consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica i servizi della Pubblica Amministrazione e garantendo sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza nei costi di commissione. Questa adesione rappresenta un’importante innovazione ed è in linea con le norme vigenti di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

Il nuovo sistema di pagamento dei Servizi scolastici ed extrascolastici comporta un versamento dell’importo dovuto in modalità di pre-pagato tramite il sistema PagoPa.

Con tale sistema si avrà la possibilità di utilizzare un qualunque Prestatore di Servizio (P.S.P.), scegliendolo in base al costo di commissione più conveniente o alla ubicazione più comoda.

I P.S.P. sono enti finanziari autorizzati per l’accettazione di pagamenti da parte dei cittadini verso le Pubbliche Amministrazioni: ne sono un esempio gli istituti bancari, Lottomatica, SISAL, PAYTIPPER etc.

L’elenco dei prestatori di servizio di pagamento (P.S.P.) online è in continuo aggiornamento e le commissioni possono variare in diminuzione o in aumento di giorno in giorno (è possibile consultare l’elenco aggiornato dei prestatori di servizio aderenti a PagoPA collegandosi al sito di PagoPA (https://www.pagopa.gov.it).

Scheda informativa nuove modalità di pagamento PAGO PA

– Tariffario servizio Pre_Post scuola

CONTROLLO PASTI E STATO DEL CREDITO RESIDUO MENSA

Attraverso l’applicazione WEB GENITORI è possibile effettuare in tempo reale il controllo sullo stato dei pasti consumati dal bambino/a, oltre che lo stato del credito residuo.

Nella stessa applicazione è possibile scaricare la certificazione inerente le spese di mensa scolastica sostenute nel corso dell’anno solare precedente, ai fini della compilazione del Modello 730.

Per accedere a Web Genitori bisogna registrarsi ed ottenere un USERNAME ed una PASSWORD: la registrazione deve essere effettuata dal “genitore di riferimento”, ossia da quello che materialmente ha effettuato la compilazione del modello UNICO di Domanda all’accesso dei servizi scolastici ed extra scolastici.

NOVITA’

Dal 2018 è inoltre disponibile gratuitamente su Play Store (per i dispositivi Android) e su Apple Store (per i dispositivi Ios) la nuova applicazione gratuita SpazioScuola fornita da Progetti e Soluzioni S.p.a.con la quale potranno essere monitorati da cellulare o tablet lo stato di credito e dei pagamenti dei servizi di mensa e scuolabus del proprio/i figlio/i.

Per installare APP SCUOLA sul proprio dispositivo mobile, seguire i seguenti passi:

  • scaricare l’applicazione da Play Store sul proprio cellulare;
  • alla prima apertura (e solo per questa volta) l’applicazione vi chiederà di inserire il codice di 10 cifre del Comune di riferimento. Nel caso del Comune di Rosta il codice numerico da inserire è: 1387311745;
  • a questo punto per i genitori già registrati sul programma WEB GENITORI, basterà inserire la stessa Username e Password utilizzata per entrare nel programma;
  • per i genitori non ancora registrati sul programma WEB GENITORI, effettuare la “Nuova Registrazione” inserendo il codice fiscale del “genitore di riferimento” (ossia la persona che materialmente ha effettuato la compilazione del modello UNICO di Domanda all’accesso dei servizi scolastici ed extra scolastici) e quindi seguire i passi successivi. Una volta ottenuti USERNAME e PASSWORD (che saranno validi anche per l’eventuale accesso alla piattaforma WEB GENITORI), si potrà accede all’applicazione;
  • dopo aver eseguito l’accesso nell’applicazione, verrà visualizzata in tempo reale la situazione del proprio/i figlio/i: credito residuo mensa e scuolabus, oltre ad i pasti consumati giornalmente. Sarà inoltre possibile effettuare il pagamento dei relativi servizi.

COMMISSIONI MENSA

Le attività e la composizione della Commissione Mensa sono disposte dall’art. 19 del nuovo Regolamento dei servi Scolatici ed extra scolastici.

In questa sezione verranno pubblicate in ciascun anno scolastico, le composizione della Commissione, i verbali delle riunioni periodiche svolte e le notizie in merito ai progetti attivati con le relative brochure.

Decreto Sindacale n. 4 del 16_11_2020 di Nomina Commissione mensa AS 2020_2021

Verbale di Commissione mensa del 25_11_2020

– Carta dei servizi Euroristorazione s.p.a.

Menù invernale A.S. 2020_2021

Menù Estivo A.S. 2020_2021

Menù di Carnevale 2021

Variazione menù per le giornata del 7_8_9 aprile 2021

Menù delle Regioni

Scheda di Rilevazione mensa MORANTE 21_12_2020

Scheda di Rilevazione mensa COLLODI 17_12_2020

Scheda di Rilevazione mensa LEVI MONTALCINI 17_12_2020

Scheda di Rilevazione COLLODI 15_01_2021_Primo Turno

Scheda di Rilevazione COLLODI 15_01_2021_Secondo Turno

Scheda di Rilevazione MORANTE 22_02_2021

Scheda di Rilevazione COLLODI 24_02_2021

Scheda di Rilevazione MORANTE_06_05_2021

Scheda di Rilevazione COLLODI_12_05_2021

FORNITURA LIBRI SCOLASTICI

A partire dall’ anno scolastico 2019/2020, la fornitura dei libri di testo scolastici per la scuola primaria avviene in modo del tutto autonomo: ossia a seguito della distribuzione delle cedole librarie, il genitore avrà piena libertà di scegliere la libreria in cui recarsi per la fornitura dei libri per il proprio figlio/a.

A tal proposito, si raccomanda vivamente ai genitori di sincerarsi preventivamente all’ acquisto, che la libreria prescelta sia abilitata all’ emissione di FATTURA ELETTRONICA che verrà successivamente inviata dalla libreria al Comune di Rosta per il successivo pagamento.

L’elenco dei libri di testo scolastici (compresi quelli per la scuola secondaria di primo grado) per l’anno scolastico 2020/2021 è disponibile sul sito dell’Istituto Comprensivo Buttigliera Alta Rosta al seguente link

Cliccare su “Scuola Primaria” e quindi scegliere la classe di riferimento del proprio figlio/a (il file contenente l’elenco libri di ciascuna classe è in formato pdf).

Per le cartolibrerie il codice per l’emissione della fattura elettronica è: UFVNN3

CENTRO ESTIVO 2021

Anche per l’anno 2021 il servizio di centro estivo comunale sarà affidato in concessione alla Cooperativa Anima Giovane.

Il centro estivo sarà come al solito ripartito fra:

CENTRO ESTIVO INFANZIA (plesso scuola infanzia Elsa Morante di Via Bucet, 20), con decorrenza dal 05.07.2021 al 30.07.2021 ed aventuale ulteriore periodo fine Agosto e prima settimana di Settembre (in funzione al numero di adesioni ricevute per il periodo)

CENTRO ESTIVO PRIMARIA (plesso scuola primaria Collodi di Via Bastone, 34), con decorrenza dal 14.06.2021 al 30.07.2021 ed aventuale ulteriore periodo fine Agosto e prima settimana di Settembre (in funzione al numero di adesioni ricevute per il periodo)

Si ricorda che il piano potrebbe subire variazioni in caso di apertura anticipata dell’anno scolastico 2021/2022.

Per accedere al servizio si ricorda che le iscrizioni vengono effettuate on line, previa registrazione e compilazione dei propri dati al seguente link:

http://www.voglioesserci.it/estaterosta

Per la consultazione delle tariffe consultare il seguente volantino:

LOCANDINA

Per ulteriori informazioni ed assistenza iscrizioni si prega di contattare direttamente la cooperativa Anima Giovane:

mail: estaterosta@animagiovane.org

Cell. 346.07.19.857

INFO E CONTATTI

Per qualsiasi ulteriore informazione o problema, l’Ufficio Scuola è a disposizione al n. 011/9568816 oppure all’indirizzo mail: ufficioscuola@comune.rosta.to.it

Si ricorda che l’Ufficio è aperto al pubblico nei soli giorni:

LUNEDI’ e GIOVEDI’ dalle ore 09:00 alle 12:15