Con la Deliberazione del C.C. n. 9 del 01.03.2018 è stato approvato il nuovo Regolamento per la Disciplina dei Servizi Scolastici ed extra scolastici” successivamente modificato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 35 del 27.12.2018.
– Calendario Scolastico 2024-2025
– Calendario sospensioni attività didattiche A.S. 2024_2025
– Orario PROVVISORIO dei plessi scolastici di Rosta A.S. 2024_2025
– Orario DEFINITIVO dei plessi scolastici di Rosta A.S. 2024_2025
– Calendario menù A.S. 2023_2024
– Orari Fermate Servizio Scuolabus A.S. 2024_2025
Il nuovo Regolamento gestirà tutti i servizi scolastici ed extra scolastici, ossia:
- SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA
- SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO
- SERVIZIO DI PIEDIBUS
- SERVIZIO DI PRE E POST SCUOLA
- CENTRO ESTIVO
Si rammenta che ai sensi dell’art. 4 del Regolamento, l’accesso ai servizi (ad esclusione del centro estivo comunale) si otterrà dietro presentazione del modello “UNICO” di domanda per l’accesso ai servizi sopra elencati.
Tale modello va presentato improrogabilmente entro e non oltre la data del 31 LUGLIO.
A partire dall’anno scolastico 2021/2022, il canale principale per la presentazione del Modello UNICO di domanda ai servizi scolastici (così come le altre tipologie di istanze come ad esempio le disdette dai servizi o richiste di rimborso di crediti residui) sarà esclusivamente attraverso lo “Sportello On Line del Cittadino“.
Ciascun genitore dovrà accedere alla sezione con la propria identità digitale (SPID) ovvero fornendo gli estremi della propria Carta d’Identità elettronica (CIE) ed inoltrare la propria istanza on line, ricevendo in tempo rale la notifica dell’avvenuta presa in carico della domanda da parte dell’ufficio Scuola. Per i genitori non in possesso di di SPID e/o CIE, sarà possibile provvedere alla presentazione delle domande, recandosi direttamente in Comune nei giorni di apertura al pubblico dell’Ufficio Scuola: Lunedì e Giovedi dalle ore 09:00 alle ore 12:00, ovvero previo appuntamento telefonico da concordare preventivamente con il personale dell’Ufficio.
– Regolemento Unico dei Servizi Scolastci ed Extra scolastici_aggiornato
– Carta dei Servizi Mensa Scolastica
– Carta dei servizi Pre e Post Scuola
– Carta dei servizi Centro Estivo
– Carta dei servizi di Euroristorazione Spa
– Informativa sul trattamento dati personali_ex artt. 13 – 14 Regolamento UE 2016_679
DISDETTE
Le disdette dai servizi scolastici ed extra scolastici sono disciplinate sia nelle modalità e sia nelle tempistiche dall’art. 10 del nuovo Regolamento per la Disciplina dei Servizi Scolastici ed extra scolastici. Esse si perfezionano attraverso la presentazione on line dell’istanza, ovvero recandosi direttamente all’Ufficio Scuola del Comune di Rosta nei giorni di apertura al pubblico: Lunedì e Giovedi dalle ore 09:00 alle ore 12:00, ovvero previo appuntamento telefonico da concordare preventivamente con il personale dell’Ufficio.
RIMBORSI CREDITI MENSA SCOLASTICA
Come disposto dall’art. 16 del nuovo Regolamento per la Disciplina dei Servizi Scolastici ed extra scolastici, agli utenti che abbiano completato il proprio ciclo di studi possono richiedere il rimborso delle somme residuali, dietro presentazione della relativa istanza on line, ovvero recandosi direttamente all’Ufficio Scuola del Comune di Rosta nei giorni di apertura al pubblico.
La richiesta può essere inoltrata solo a condizione che non vi siano altri utenti iscritti allo stesso servizio e facenti parte dello stesso nucleo familiare: in tal caso la somma residuale verrebbe trasferita direttamente in capo a quest’ultimo utente.
Inoltre, l’Ufficio scuola, di concerto con l’Ufficio tributi, verificherà preventivamente la non sussistnza di posizioni debitorie del richiedenti nei confronti dell’Amministrazione Comunale. In caso di esito positivo, l’Ufficio procederà con la predisposizione degli atti di rimborso, secondo la seguente calendarizzazione:
– Entro il mese di Settembre, per le domande presentate da Gennaio a Luglio
– Entro il mese di Febbraio per le domande presentate da Agosto a Dicembre
MODALITA’ DI PAGAMENTO
I pagamenti dei servizi scolastici ed extrascolastici devono essere effettuati anticipatamente rispetto all’attivazione degli stessi secondo la seguente calendarizzazione:
- servizio di refezione scolastica: entro il 31 agosto (costo pasto utenti residenti €. 5,40, costo pasto utenti non residenti €. 6,40 – Deliberazione G.C. n. 138 del 30.10.2023);
- servizio trasporto scolastico: entro il 31 agosto prima rata periodo settembre-dicembre ed entro il 15 gennaio seconda rata gennaio-giugno (2 rate da €. 118,00 totale annuo €. 236,00 – dgc n. 40 del 07.04.2016);
- servizio pre e post scuola: prima rata bimestrale entro il 31 agosto, per le rate successive entro il 15 del mese antecedente il relativo bimestre (Tariffario servizio Pre_Post scuola – dgc n. 38 del 11.04.2019)
Il servizio Piedibus è gratuito.
A partire dal mese di Marzo 2020, anche il Comune di Rosta si è adeguato alle normative vigenti in materia di pagamenti elettronici introducendo per le ricariche dei servizi scolastici ed extrascolastici il sistema “PagoPA”.
Il nuovo sistema di pagamento della mensa scolastici, così come i servizi di scuolabus e pre/post scuola, funzionerà mediante l’adesione, da parte del Comune di Rosta, al nodo nazionale dei pagamenti PagoPA gestito dall’ Agenzia per l’Italia Digitale.
Tale sistema consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica i servizi della Pubblica Amministrazione e garantendo sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza nei costi di commissione. Questa adesione rappresenta un’importante innovazione ed è in linea con le norme vigenti di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).
Il nuovo sistema di pagamento dei Servizi scolastici ed extrascolastici comporta un versamento dell’importo dovuto in modalità di pre-pagato tramite il sistema PagoPa.
Con tale sistema si avrà la possibilità di utilizzare un qualunque Prestatore di Servizio (P.S.P.), scegliendolo in base al costo di commissione più conveniente o alla ubicazione più comoda.
I P.S.P. sono enti finanziari autorizzati per l’accettazione di pagamenti da parte dei cittadini verso le Pubbliche Amministrazioni: ne sono un esempio gli istituti bancari, Lottomatica, SISAL, PAYTIPPER etc.
L’elenco dei prestatori di servizio di pagamento (P.S.P.) online è in continuo aggiornamento e le commissioni possono variare in diminuzione o in aumento di giorno in giorno (è possibile consultare l’elenco aggiornato dei prestatori di servizio aderenti a PagoPA collegandosi al sito di PagoPA (https://www.pagopa.gov.it).
Scheda informativa nuove modalità di pagamento PAGO PA
CONTROLLO PASTI E STATO DEL CREDITO RESIDUO MENSA
Attraverso l’applicazione WEB GENITORI è possibile effettuare in tempo reale il controllo sullo stato dei pasti consumati dal bambino/a, oltre che lo stato del credito residuo.
Nella stessa applicazione è possibile scaricare la certificazione inerente le spese di mensa scolastica sostenute nel corso dell’anno solare precedente, ai fini della compilazione del Modello 730.
Per accedere a Web Genitori bisogna registrarsi ed ottenere un USERNAME ed una PASSWORD: la registrazione deve essere effettuata dal “genitore di riferimento”, ossia da quello che materialmente ha effettuato la compilazione del modello UNICO di Domanda all’accesso dei servizi scolastici ed extra scolastici.
NOVITA’
Dal 2018 è inoltre disponibile gratuitamente su Play Store (per i dispositivi Android) e su Apple Store (per i dispositivi Ios) la nuova applicazione gratuita SpazioScuola fornita da Progetti e Soluzioni S.p.a., con la quale potranno essere monitorati da cellulare o tablet lo stato di credito e dei pagamenti dei servizi di mensa e scuolabus del proprio/i figlio/i.
Per installare APP SCUOLA sul proprio dispositivo mobile, seguire i seguenti passi:
- scaricare l’applicazione da Play Store sul proprio cellulare;
- alla prima apertura (e solo per questa volta) l’applicazione vi chiederà di inserire il codice di 10 cifre del Comune di riferimento. Nel caso del Comune di Rosta il codice numerico da inserire è: 1387311745;
- a questo punto per i genitori già registrati sul programma WEB GENITORI, basterà inserire la stessa Username e Password utilizzata per entrare nel programma;
- per i genitori non ancora registrati sul programma WEB GENITORI, effettuare la “Nuova Registrazione” inserendo il codice fiscale del “genitore di riferimento” (ossia la persona che materialmente ha effettuato la compilazione del modello UNICO di Domanda all’accesso dei servizi scolastici ed extra scolastici) e quindi seguire i passi successivi. Una volta ottenuti USERNAME e PASSWORD (che saranno validi anche per l’eventuale accesso alla piattaforma WEB GENITORI), si potrà accede all’applicazione;
- dopo aver eseguito l’accesso nell’applicazione, verrà visualizzata in tempo reale la situazione del proprio/i figlio/i: credito residuo mensa e scuolabus, oltre ad i pasti consumati giornalmente. Sarà inoltre possibile effettuare il pagamento dei relativi servizi.
COMMISSIONI MENSA
Le attività e la composizione della Commissione Mensa sono disposte dall’art. 19 del nuovo Regolamento dei servi Scolatici ed extra scolastici.
In questa sezione verranno pubblicate in ciascun anno scolastico, le composizione della Commissione, i verbali delle riunioni periodiche svolte e le notizie in merito ai progetti attivati con le relative brochure.
– Decreto del Sindaco 13_2022 Nomina Commissione Mensa AS 2022_2023
– Verbale Commissione Mensa n. 1 del 23_11_2022
– Verbale Commissione Mensa n. 2 del 29_03_2023
– Verbale Commissione Mensa n. 1 del 06_12_2023
– Verbale Commissione Mensa n. 2 del 24_04_2024
– Carta dei servizi Euroristorazione s.p.a.
– Menu estivo 2024 aggiornato ad Aprile 2024
– Menu Invernale A.S. 2023_2024
– Menù Emergenza Gennaio_Febbraio 2022
Scheda_Rilevazione REFETTORIO SCOLASTICO
Scheda di Rilevazione COLLODI 26_10_2022
Scheda di Rilevazione COLLODI 16_01_2023
Scheda di Rilevazione MONTALCINI 18_01_2023
Scheda di Rilevazione COLLODI 26_01_2023
Scheda di Rilevazione MORANTE 15_02_2023
Scheda di Rilevazione MORANTE 16_02_2023
Scheda di Rilevazione MONTALCINI 23_02_2023
Scheda di Rilevazione COLLODI_04_04_2023
Scheda di Rilevazione MONTALCINI_04_04_2023
Scheda di Rilevazione COLLODI 02_05_2023
Scheda di Rilevazione MONTALCINI 16_05_2023
Scheda di Rilevazione COLLODI 31_10_2023
Scheda di Rilavazione MORANTE_16_01_2024
Scheda di Rilevazione COLLODI 17_01_2024
Scheda di Rilevazione COLLODI_15_02_2024
Scheda di Rilevazione MONTALCINI_22_02_2024
FORNITURA LIBRI SCOLASTICI PER LA SCUOLA PRIMARIA
Come previsto dalla normativa vigente, gli alunni frequentanti la scuola primaria statale o paritaria hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dalle circolari ministeriali.
La spesa per la fornitura dei libri è a carico del Comune di residenza degli alunni come previsto dal D.Lgs. n.297/94.
Il documento necessario per l’acquisto dei libri è la cedola libraria, che viene consegnata agli alunni nei primi giorni di lezione dalle Scuole e che deve essere sottoscritta dai genitori e portata alle librerie dove sono stati ordinati i libri.
A partire dall’ anno scolastico 2019/2020, la fornitura dei libri di testo scolastici per la scuola primaria avviene in modo del tutto autonomo: ossia a seguito della distribuzione delle cedole librarie, il genitore avrà piena libertà di scegliere la libreria in cui recarsi per la fornitura dei libri per il proprio figlio/a.
A tal proposito, si raccomanda vivamente ai genitori di sincerarsi preventivamente all’ acquisto, che la libreria prescelta sia abilitata all’ emissione di FATTURA ELETTRONICA che verrà successivamente inviata dalla libreria al Comune di Rosta per il successivo pagamento.
L’elenco dei libri di testo scolastici (compresi quelli per la scuola secondaria di primo grado) per l’anno scolastico 2024/2025 è disponibile sul sito dell’Istituto Comprensivo Buttigliera Alta Rosta al seguente link
Cliccare su “Scuola Primaria” e quindi scegliere la classe di riferimento del proprio figlio/a (il file contenente l’elenco libri di ciascuna classe è in formato pdf).
Informazioni per le librerie
La libreria dovrà emettere a carico del Comune di Rosta la FATTURA ELETTRONICA indicando nella stessa i seguenti riferimenti:
- codice univoco di fatturazione UFVNN3
- fattura non soggetta a scissione dei pagamenti in quanto IVA assolta art. 74
- scadenza: 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura
- Sul tracciato XML riportare: CIG non dovuto (Debito non commerciale)
- Consegna presso l’ufficio Scuola del Comune di Rosta, sito in Piazza Vittorio Veneto 1, della copia riservata al Comune delle cedole librarie scuola primaria relative all’anno scolastico di riferimento.
CENTRO ESTIVO 2024
Anche per l’anno 2024 il servizio di centro estivo comunale sarà affidato in concessione alla Cooperativa Anima Giovane.
Il centro estivo sarà come al solito ripartito fra:
CENTRO ESTIVO INFANZIA (plesso scuola infanzia Elsa Morante di Via Bucet, 20), con decorrenza dal 01.07.2024 al 06.09.2024 (con periodo di sospensione dal 5 agosto al 23 agosto 2024)
CENTRO ESTIVO PRIMARIA (plesso scuola primaria Collodi di Via Bastone, 34, con decorrenza dal 10.06.2024 al 06.09.2024 (con periodo di sospensione dal 5 agosto al 23 agosto 2024)
Per accedere al servizio si ricorda che le iscrizioni vengono effettuate on line, previa registrazione e compilazione dei propri dati al seguente link
Per la consultazione delle tariffe consultare il seguente volantino:
Per ulteriori informazioni ed assistenza iscrizioni si prega di contattare direttamente la cooperativa Anima Giovane:
mail: estaterosta@animagiovane.org
Cell. 346/2514044
ISCRIZIONI ON LINE A.S. 2024/2025
Si ricorda che anche per l’A.S. 2024/2025 le procedure d’iscrizione si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. Le iscrizioni online riguarderanno anche i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica. La domanda resterà invece cartacea per la scuola dell’infanzia.
Le domande d’iscrizione potranno essere inoltrate dalle ore 8:00 del 18.01.2024 alle ore 20:00 del 10.02.2024 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Per accedere al Servizio e compilare la domanda è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione.
Al momento della compilazione della domanda verrà inoltre richiesto d’inserire il CODICE MECCANOGRAFICO DELLA SCUOLA.
I codici meccanografici delle scuole di Rosta sono disponibili nella sezione dedicata “I NOSTRI PLESSI” del sito dell’Istituto Comprensivo Buttigliera Alta Rosta.
N.B. Si ricorda inoltre che la Segreteria Didattica dell’Istituto Comprensivo Buttigliera Alta Rosta rimarrà aperta nelle giornate del 03.02.2024 e del 10.02.2024 dalle ore 09:00 alle ore 12:00, per fornire eventuale assistenza ai genitori per le operazioni d’iscrizione dei propri figli. Per ulteriori informazioni in merito, si consiglia comunque di contattare telefonicamente l’Istituto Comprensivo Buttigliera Alta Rosta al numero 011/9321324 oppure via mail all’indirizzo toic8af001@istruzione.it
INFO E CONTATTI
Per qualsiasi ulteriore informazione o problema, l’Ufficio Scuola è a disposizione al n. 011/9568816 oppure all’indirizzo mail: ufficioscuola@comune.rosta.to.it
Si ricorda che l’Ufficio è aperto al pubblico nei soli giorni:
LUNEDI’ e GIOVEDI’ dalle ore 09:00 alle 12:15