in occasione delle consultazioni referendarie di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, gli elettori italiani che per motivi di studio, lavoro o cure mediche risiedono temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni, potranno esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza dall’estero, facendo pervenire l’apposita domanda tramite il modello allegato all’Ufficio Elettorale entro mercoledì 7 maggio 2025. La possibilità è estesa anche ai familiari conviventi.
La domanda può essere presentata personalmente dall’interessato o tramite persona delegata direttamente presso la sede dell’Ufficio Elettorale oppure può essere inviata:
- via posta ordinaria
- via mail all’indirizzo:ufficioelettorale@comune.rosta.to.it
- via PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.rosta.to.it
Alla domanda occorre allegare la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e la domanda deve contenere l’indirizzo postale estero a cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.P.R. 445/2000.
Con le stesse modalità la domanda potrà essere revocata entro mercoledì 7 maggio.
referendum-2025-modulo-opzione-voto-temporaneamente-all-estero