A decorrere dal 1 febbraio 2024 sarà attivo presso la Biblioteca Augusto Querro di Rosta il “PUNTO DIGITALE FACILE”, per ricevere assistenza e formazione gratuita per l’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali.
Una misura finanziata attraverso i fondi del PNRR che ha l’obiettivo di accrescere le competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.
Gestire la propria identità digitale, navigare in rete, riconoscere le fake news, effettuare chiamate o videochiamate, fare acquisti online, utilizzare i propri servizi bancari, la dichiarazione dei redditi precompilata, l’abbonamento per il trasporto pubblico locale, i servizi previdenziali o quelli assistenziali, , la piattaforma pagoPA, il Fascicolo sanitario elettronico, l’App IO o accedere all’Anagrafe della Popolazione Residente, ma anche gli adempimenti fiscali o gli acquisti online: sono alcune delle attività che impegneranno i “facilitatori digitali”, attraverso i fondi della Missione 1 del PNRR.
Il progetto è realizzato dal Consorzio Ovest Solidale in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche e Servizi Sociali per diffondere la cultura digitale, contrastare il digital divide e favorire l’inclusione delle categorie più fragili.
Presso i Punti di facilitazione i cittadini verranno formati dai facilitatori digitali (Chiara e Marcello).
Un modo per dare un mano a tutti nel districarsi nei vari adempimenti che i nuovi sistemi digitali hanno introdotto.
Il servizio, totalmente gratuito, sarà attivo presso la Biblioteca di via Bastone:
– giovedì dalle 16 alle 17,30;
– sabato dalle 9,30 alle 12,00.
Per informazioni contattare:
3356799326 (Chiara Carpentiero)
sportellidigitali@ovestsolidale.to.it
3356799326 (Chiara Carpentiero)
sportellidigitali@ovestsolidale.to.it