Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

Denuncia di sinistro

La richiesta di risarcimento danni al Comune viene posta in essere da soggetti i quali ritengano di avere subito un danno, materiale o fisico, per cagione diretta di un bene mobile o immobile di proprietà dell’Ente, per una non corretta attività di manutenzione dello stesso (ad esempio, una strada), o per qualunque altra circostanza nella quale si possa individuare un profilo di responsabilità per il Comune, utilizzando l’apposito modulo sotto riportato ed inviarlo al Sindaco del Comune di Rosta tramite una delle seguenti modalità:
– brevi manu all’Ufficio Protocollo nei seguenti orari:  lunedì e giovedì dalle 09.00 alle 12.15, martedì dalle 15.00 alle 18.0; mercoledì dalle 11.00 alle 13.00;
– tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a : Sindaco del Comune di Rosta -Ufficio Segreteria  – Piazza Vittorio Veneto n. 1 – 10090 Rosta (TO);
– tramite posta certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comune.rosta.to.it
Si ricorda che l’invio via PEC è  in assoluto la modalità più rapida ed efficace rispetto alle altre due, condizionate dai tempi dei vettori postali.
Una volta pervenuta, la stessa verrà trasmessa all’Ufficio Assicurazioni, che la invierà agli Intermediari del Comune -la Società Brokeritaly spa- presso la Compagnia deputata all’apertura del sinistro.
La documentazione che il Cittadino dovrà necessariamente presentare allegata alla denuncia di sinistro è la seguente:
– copia di un documento d’identità in corso di validità;
– copia del codice fiscale in corso di validità;
– ampia, dettagliata e pertinente documentazione fotografica;
– coordinate geografiche esatte del luogo del dissesto;
– copia delle fatture quietanzate attestanti le spese sostenute in ragione dell’accaduto;
– copia del rapporto dell’Autorità intervenuta;
– eventuali testimonianze, corredate da una copia del documento d’identità in corso di validità del dichiarante;
– copia di tutta la documentazione sanitaria inerente al sinistro, dalla prima prestazione di soccorso alla visita medica conclusiva (in caso di danni fisici);
– autorizzazione al trattamento dei dati personali (si veda l’allegato 1);
– dichiarazione ex art.142 (da compilare solo in caso di danni fisici, si veda l’allegato 2).
La conclusione della pratica è subordinata ai tempi di definizione del danno ed all’eventuale liquidazione da parte dell’Assicurazione; una volta istruita la procedura, sarà la Compagnia a mettersi direttamente in contatto con il soggetto interessato o con i suoi legali rappresentanti.
Dove rivolgersi
Ufficio Segreteria del Comune di Rosta – 011/95.68.803