De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine)
Con Deliberazione di Consiglio Comunale n° 34 del 28/12/2022, il Comune di Rosta ha istituito la Denominazione Comunale di Origine (De.C.O.), al fine di censire, tutelare e valorizzare le attività e i prodotti agro-alimentari del territorio attestandone l’origine, la genuinità, la composizione e le modalità di preparazione.
Per “prodotti De.C.O.” si intendono quelle produzioni storiche e locali derivanti da attività agricola o zootecnica, così come le lavorazioni artigianali, i processi produttivi e le preparazioni enogastronomiche della tradizione rurale ottenuti o realizzati sul territorio comunale secondo modalità che si sono consolidate nei costumi e nelle consuetudini a livello locale anche tenendo conto di tecniche innovative che ne costituiscono il naturale sviluppo e aggiornamento.
Per essere riconosciuto prodotto De.C.O. la Giunta Comunale, con proprio atto deliberativo, decide in merito ai prodotti da iscrivere nell’apposito registro su proposta della Commissione di valutazione a seguito di richiesta di iscrizione presentata.
Con l’iscrizione nel registro si attesta la tipicità del prodotto o della sua tradizionale lavorazione, la sua composizione e le modalità di produzione, secondo l’apposito disciplinare o scheda identificativa.
La richiesta di iscrizione può essere presentata:
- per il prodotto da iscrivere nel registro a seguito di segnalazione avanzata da chiunque ritenga di promuoverlo e anche d’ufficio dal Comune, utilizzando il modello allegato A);
- per l’impresa interessata alla propria iscrizione nel registro De.C.O. a seguito di presentazione di istanza utilizzando il modello di domanda come da allegato B) qualora l’impresa richieda contestualmente l’iscrizione nel registro di un nuovo prodotto;
- per l’impresa che avanza richiesta in un momento successivo a quello dell’iscrizione del prodotto De.C.O., a seguito di specifica istanza presentata utilizzando il modello di domanda come da allegato C).
L’iscrizione al pubblico Registro De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) è data esclusivamente a imprese, enti, associazioni che svolgono l’attività inerente la produzione e commercializzazione nel Comune di Rosta, anche se non vi hanno sede legale.
Nel Regolamento sono riportate le procedure e i dettagli operativi.