SERVIZI SCOLASTICI

Con la Deliberazione del C.C. n. 9 del 01.03.2018 è stato approvato il nuovo Regolamento  per la Disciplina dei Servizi Scolastici ed extra scolastici”, che entrerà a pieno regime dall’anno scolastico 2018/2019.

Calendario scolastico 2019_2020

Orario PROVVISORIO del plessi scolastici di Rosta A.S. 2019_2020

Orario DEFINITIVO del plessi scolastici di Rosta A.S. 2019_2020

Il nuovo Regolamento gestirà tutti i servizi scolastici ed extra scolastici, ossia:

  • SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA
  • SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO
  • SERVIZIO DI PIEDIBUS
  • SERVIZIO DI PRE E POST SCUOLA
  • CENTRO ESTIVO

Si rammenta che ai sensi dell’art. 4 del Regolamento, l’accesso ai servizi (ad esclusione del centro estivo comunale) si otterrà dietro presentazione del modello “UNICO” di domanda per l’accesso ai servizi sopra elencati.

Tale modello va presentato improrogabilmente entro e non oltre la data del 31 LUGLIO.

 Regolamento Comunale Unico Servizi Scolastici ed Extrascolastici

Modello UNICO di domanda ai Servizi Scolastici

– Carta dei Servizi Mensa Scolastica

– Carta dei Servizi Scuolabus

– Carta dei servizi Pre e Post Scuola

– Carta dei servizi Centro Estivo

– Informativa sul trattamento dati personali_ex artt. 13 – 14 Regolamento UE 2016_679

DISDETTE

Le disdette dai servizi scolastici ed extra scolastici sono disciplinate sia nelle modalità e sia nelle tempistiche dall’art. 10 del nuovo Regolamento per la Disciplina dei Servizi Scolastici ed extra scolastici. Esse si perfezionano attraverso la presentazione dell’apposito Modulo all’Ufficio Scuola del Comune di Rosta.

 Modulo Disdetta Mensa Scolastica

– Modello Sgravio di Responsabilità (da presentare unitamente al modulo disdetta mensa)

–  Modello disdetta Scuolabus

– Modulo Disdetta Pre Post scuola

RIMBORSI CREDITI MENSA SCOLASTICA

Come disposto dall’art. 16 del nuovo Regolamento per la Disciplina dei Servizi Scolastici ed extra scolastici, agli utenti che abbino completato il proprio ciclo di studi possono richiedere il rimborso delle somme residuali, dietro presentazione del modulo allegato in calce alla seguente sezione.
La richiesta può essere inoltrata solo a condizione che non vi siano altri utenti iscritti allo stesso servizio e facenti parte dello stesso nucleo familiare: in tal caso la somma residuale verrebbe trasferita direttamente in capo a quest’ultimo utente.
Inoltre, l’Ufficio scuola, di concerto con l’Ufficio tributi, verificherà preventivamente la non sussistnza di posizioni debitorie del richiedenti nei confronti dell’Amministrazione Comunale. In caso di esito positivo, l’Ufficio procederà con la predisposizione degli atti di rimborso, secondo la seguente calendarizzazione:
– Entro il mese di Settembre, per le domande presentate da Gennaio a Luglio
– Entro il mese di Febbraio per le domande presentate da Agosto a Dicembre

– Modulo di Rimborso Credito Mensa Scolastica

MODALITA’ DI PAGAMENTO

I pagamenti dei servizi scolastici ed extrascolastici devono essere effettuati anticipatamente rispetto all’attivazione degli stessi secondo la seguente calendarizzazione:

  • servizio di refezione scolastica: entro il 31 agosto;
  • servizio trasporto scolastico: entro il 31 agosto prima rata periodo settembre-dicembre ed entro il 15 gennaio seconda rata gennaio-giugno;
  • servizio pre e post scuola: prima rata bimestrale entro il 31 agosto, per le rate successive entro il 15 del mese antecedente il relativo bimestre.

Il servizio Piedibus è gratuito.

Per i servizi di mensa e scuolabus, il pagamento può essere effettuato tramite sportello bancomat Intesa San Paolo oppure con carta di credito ed, infine, attraverso il servizio My Bank. Si ricorda che per poter effettuare il pagamento bisogna essere muniti del codice di ricarica (sia per mensa che per trasporto) del proprio bambino/a. I codici vengono comunicati al genitore al momento dell’iscrizione e rimangono univoci per tutta la durata del percorso scolastico. Per i non possessori dei codici di ricarica e per qualsiasi ulteriore difficoltà, si prega di contattare l’Ufficio scuola del Comune di Rosta.

 – Vademecum per pagamento da sportello Intesa San Paolo

Vademecum per pagamento con Carta di Credito

Vademecum per pagamento con Servizio My Bank

Per il servizio di pre e post scuola il pagamento, effettuato a bimestri anticipati, deve essere effettuato tramite bonifico bancario:

IBAN: IT94 T076 0101 0000 0003 3238 106

INTESTATO A: COMUNE DI ROSTA – SERVIZIO TESORERIA

CAUSALE: SERVIZIO DI PRE/POST SCUOLA – (bimestre a cui si riferisce il pagamento) – (Anno scolastico di riferimento) – (Nome e Cognome del bambino)

– Tariffario servizio Pre_Post scuola

CONTROLLO PASTI E STATO DEL CREDITO RESIDUO MENSA

Attraverso l’applicazione WEB GENITORI è possibile effettuare in tempo reale il controllo sullo stato dei pasti consumati dal bambino/a, oltre che lo stato del credito residuo.

Nella stessa applicazione è possibile scaricare la certificazione inerente le spese di mensa scolastica sostenute nel corso dell’anno solare precedente, ai fini della compilazione del Modello 730.

Per accedere a Web Genitori bisogna registrarsi ed ottenere un USERNAME ed una PASSWORD: la registrazione deve essere effettuata dal “genitore di riferimento”, ossia da quello che materialmente ha effettuato la compilazione del modello UNICO di Domanda all’accesso dei servizi scolastici ed extra scolastici.

NOVITA’

Dal 2018 è inoltre disponibile gratuitamente su Play Store (per i dispositivi Android) e su Apple Store (per i dispositivi Ios) la nuova applicazione gratuita SpazioScuola fornita da Progetti e Soluzioni S.p.a.con la quale potranno essere monitorati da cellulare o tablet lo stato di credito e dei pagamenti dei servizi di mensa e scuolabus del proprio/i figlio/i.

Per installare APP SCUOLA sul proprio dispositivo mobile, seguire i seguenti passi:

  • scaricare l’applicazione da Play Store sul proprio cellulare;
  • alla prima apertura (e solo per questa volta) l’applicazione vi chiederà di inserire il codice di 10 cifre del Comune di riferimento. Nel caso del Comune di Rosta il codice numerico da inserire è: 1387311745;
  • a questo punto per i genitori già registrati sul programma WEB GENITORI, basterà inserire la stessa Username e Password utilizzata per entrare nel programma;
  • per i genitori non ancora registrati sul programma WEB GENITORI, effettuare la “Nuova Registrazione” inserendo il codice fiscale del “genitore di riferimento” (ossia la persona che materialmente ha effettuato la compilazione del modello UNICO di Domanda all’accesso dei servizi scolastici ed extra scolastici) e quindi seguire i passi successivi. Una volta ottenuti USERNAME e PASSWORD (che saranno validi anche per l’eventuale accesso alla piattaforma WEB GENITORI), si potrà accede all’applicazione;
  • dopo aver eseguito l’accesso nell’applicazione, verrà visualizzata in tempo reale la situazione del proprio/i figlio/i: credito residuo mensa e scuolabus, oltre ad i pasti consumati giornalmente. Sarà inoltre possibile effettuare il pagamento dei relativi servizi.

COMMISSIONI MENSA

Le attività e la composizione della Commissione Mensa sono disposte dall’art. 19 del nuovo Regolamento dei servi Scolatici ed extra scolastici.

In questa sezione verranno pubblicate in ciascun anno scolastico, le composizione della Commissione, i verbali delle riunioni periodiche svolte e le notizie in merito ai progetti attivati con le relative brochure.

Decreto di nomina Commissione Mensa A.S. 2019_2020

Verbale n. 1_10 Ottobre 2019

– Carta dei servizi Euroristorazione s.p.a.

Calendario dei Menù A.S. 2019_2020

Menù delle Regioni

FORNITURA LIBRI SCOLASTICI

A partire dall’ anno scolastico 2019/2020, la fornitura dei libri di testo scolastici per la scuola primaria avverrà in modo del tutto autonomo: ossia a seguito della distribuzione delle cedole librarie, il genitore avrà piena libertà di scegliere la libreria in cui recarsi per la fornitura dei libri per il proprio figlio/a.

A tal proposito, si raccomanda vivamente ai genitori di sincerarsi preventivamente all’ acquisto, che la libreria prescelta sia abilitata all’ emissione di FATTURA ELETTRONICA che verrà successivamente inviata dalla libreria al Comune di Rosta per il successivo pagamento.

L’elenco dei libri di testo scolastici (compresi quelli per la scuola secondaria di primo grado) per l’anno scolastico 2019/2020 è disponibile sul sito dell’Istituto Comprensivo Buttigliera Alta Rosta al seguente link

Cliccare su “Scuola Primaria” e quindi scegliere la classe di riferimento del proprio figlio/a (il file contenente l’elenco libri di ciascuna classe è in formato pdf).

Per le cartolibrerie il codice per l’emissione della fattura elettronica è: UFVNN3

CENTRO ESTIVO 2019

Anche per l’anno 2019 il servizio di centro estivo comunale sarà affidato in gestione della Cooperativa Anima Giovane.

Il centro estivo sarà come al solito ripartito fra:

CENTRO ESTIVO INFANZIA (plesso scuola infanzia Elsa Morante di Via Bucet, 20), con decorrenza dal 01.07.2019 al 26.07.2019 e successivamente dal 26.08.2019 al 06.09.2019

CENTRO ESTIVO PRIMARIA (plesso scuola primaria Collodi di Via Bastone, 34), con decorrenza dal 10.09.2019 al 26.07.2019 e successivamente dal 26.08.2019 al 06.09.2019.

Per accedere al servizio si ricorda che:

  • E’ obbligatorio iscriversi con almeno 15 giorni di anticipo rispetto al periodo prescelto e che la prenotazione si formalizza soltanto con il versamento di una caparra di € 20,00 per ogni settimana prenotata;
  • Le iscrizioni da quest’anno vengono effettuate on line, previa registrazione e compilazione dei propri dati al seguente link:

http://www.animagiovane.org/iscrizioni/Rosta-2019

  • Il bonifico a saldo per ciascuna settimana deve essere effettuato entro il giovedì della settimana antecedente a quella di partecipazione. È richiesto l’invio via mail della quietanza di pagamento
  • È possibile effettuare un unico bonifico per entrambi i figli partecipanti (indicando entrambi i nomi).
  • La riduzione per il secondo figlio è valida per le settimane in cui i bambini sono presenti

contemporaneamente al centro estivo

Per la consultazione delle tariffe consultare il seguente volantino:

Volantino Centro Estivo 2019

Per ulteriori informazioni ed assistenza iscrizioni si prega di contattare direttamente la cooperativa Anima Giovane:

mail: estaterosta@animagiovane.org

Cell. 346.07.19.857

INFO E CONTATTI

Per qualsiasi ulteriore informazione o problema, l’Ufficio Scuola è a disposizione al n. 011/9568816 oppure all’indirizzo mail: ufficioscuola@comune.rosta.to.it

Si ricorda che l’Ufficio è aperto al pubblico nei soli giorni:

LUNEDI’ e GIOVEDI’ dalle ore 09:00 alle 12:15

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