CONTRASTO ALLA CRISI DEL MERCATO DEL LAVORO: ADESIONE AL PROGETTO PrAtiCo 2019

Ai fini del contrasto alla crisi del mercato del lavoro, i comuni appartenenti al Consorzio Zona Ovest di Torino, fra cui anche il Comune di Rosta, aderiranno anche per l’anno 2019 al progetto “PrAtiCo”.

Possono partecipare al progetto esclusivamente i disoccupati/e e inoccupati in possesso di tutti i seguenti requisiti inderogabili:
1. Disoccupato/a, Inoccupato/a con almeno 30 anni compiuti.
2. Essere residente nel Comune di Rosta.
3. Avere un’attestazione ISEE – uguale o inferiore a 25.000 euro.
4. Essere Disoccupato iscritto presso un Centro per l’impiego e di non aver attivato il “Buono servizi Lavoro” della Regione Piemonte, oppure di averlo già concluso alla data di presentazione della domanda.
5. Essere privo di requisiti per accedere agli ammortizzatori sociali (NASPI, altre forme di sostegno al reddito pubbliche) ovvero di esserne privo alla data di presentazione della domanda.
6. Non essere percettori del Reddito di cittadinanza di cui al Decreto legge 28 gennaio 2019 n. 4, in quanto già destinatari di beneficio economico e di altra politica pubblica mediante la sottoscrizione del “Patto per il lavoro e per l’Inclusione sociale” di cui all’art. 4 del D.L 28.01.2019 n. 4, di cui sopra.
7. Non aver partecipato, dal 01/01/2018 alla data di presentazione della domanda ad altri progetti promossi dai Comuni della Zona Ovest di Torino con percezione di reddito/indennità.
8. Non aver partecipato ai precedenti progetti P.R.At.I.CO. dal 01/01/2016.
9. Non sono ammissibili al progetto due persone appartenenti allo stesso nucleo famigliare.

Ai soggetti selezionati verranno erogati in modo differenziato, a seconda delle esperienze
professionali e della partecipazione a precedenti progetti di sostegno alla ricerca del lavoro:
· attività di orientamento;
· attività di supporto nella ricerca del lavoro (colloqui individuali, counseling, ricerca attiva del lavoro, ecc);
· tirocinio in azienda;
· brevi moduli formativi;
· un sostegno economico pari a 400 Euro al mese per un massimo di 3 mesi secondo modalità che verranno concordate nella fase di presa in carico.

Le domande si possono presentare a partire da Lunedì 25 Marzo 2019
e fino al 30 Settembre 2019, salvo proroga del termine e previa disponibilità delle risorse.

Per l’accesso al progetto fa fede il protocollo di ricezione della domanda da parte del Comune di Rosta.

PrAtiCo_Modulo__DOMANDA ADESIONE_2019

AVVISO DI ADESIONE Progetto PrAtiCo 2019