AVVIO FASE SPERIMENTALE RILASCIO CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

DA LUNEDI‘ 4 GIUGNO 2018 LA CARTA D’IDENTITA’ VERRA’ RILASCIATA SOLO IN MODALITA’ ELETTRONICA

ORARI:

LUNEDI’ E GIOVEDI’ DALLE 09.00 – 12.15

E’ OBBLIGATORIO PRENOTARE GIORNO E ORA DI RICHIESTA DI RILASCIO DELLA CIE NEI GIORNI DI APERTURA DEI SERVIZI DEMOGRAFICI O TELEFONANDO AI SEGUENTI NUMERI: 011-9568839 OPPURE 011-9568831.

N.B UN APPUNTAMENTO PER OGNI RICHIEDENTE

VALIDITA’

Il documento ha validità di:

– 10 anni dalla data di rilascio per i cittadini maggiorenni.
– 3 anni dalla data di rilascio per i cittadini minorenni con età inferiore ad anni 3
– 5 anni dalla data di rilascio per i cittadini minorenni di età compresa tra i 3 ed i 18 anni.

Si precisa che:

– le carte d’identità cartacee continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza;
– il cambio di residenza o dell’indirizzo non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità;

COME SI RICHIEDE

Presentarsi all’Ufficio Anagrafe con:

– CARTA DI IDENTITÀ SCADUTA, IN SCADENZA (entro 6 mesi dalla scadenza) O DETERIORATA, (che sarà ritirata)
ATTENZIONE:           1 FOTOGRAFIA RECENTE FORMATO PASSAPORTO
– TESSERA SANITARIA
– PAGAMENTO: con BANCOMAT o direttamente presso lo sportello bancario di Tesoreria Comunale MONTE DEI PASCHI DI SIENA filiale di RIVOLI con caudale “PAGAMENTO DIRITTI RILASCIO CARTA D’IDENTITA’ SIG……”.

Per i cittadini minorenni  si rimanda alla sezione relativa alla cie.

assenso-genitori-a-CIE

Per i cittadini stranieri (extra UE) è necessario presentare anche il permesso di soggiorno in corso di validità o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo oltre alla fotocopia del permesso scaduto).

COSTO: euro 22,21 (€. 16,79 oneri ministeriali per stampa e spedizione ed €. 5,42 per diritti comunali) PAGAMENTO: con BANCOMAT o direttamente presso lo sportello bancario di Tesoreria Comunale MONTE DEI PASCHI DI SIENA filiale di RIVOLI con caudale “PAGAMENTO DIRITTI RILASCIO CARTA D’IDENTITA’ SIG……”.

All’atto della richiesta di emissione della carta di identità elettronica, il cittadino sarà invitato a esprimere il consenso o diniego alla donazione degli organi.

ATTENZIONE
La nuova CIE non viene più stampata e rilasciata dal Comune, ma è prodotta dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnata tramite servizio postale dedicato all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta entro 6 giorni lavorativi. Pertanto è opportuno verificare per tempo la scadenza del proprio documento d’identità tenuto conto dei tempi di consegna, che non saranno più immediati.

Prima di presentarsi in anagrafe, il cittadino deve verificare che le generalità riportate nel codice fiscale e quelle indicate nella carta d’identità in possesso siano le stesse, in caso contrario contattare l’ufficio anagrafe.

PER TUTTI I CASI PARTICOLARI CONTATTARE L’UFFICIO ANAGRAFE AL N. 011/95.68.839

Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/